Stampa
Categoria: Studenti
Visite: 20996
Certificazioni linguistiche.
 
Certificazioni DELF
Il DELF ( Diplôme d'Etudes de Langue Française ) e il DALF ( Diplôme Approfondi de Langue Française ) sono i primi diplomi di francese come lingua straniera a valore nazionale ed internazionale. Creati con ordinanza ministeriale, sono rilasciati dal Ministère de l'Education nationale francese.
Attualmente circa 150 paesi adottano queste certificazioni per il francese come lingua straniera.

DELF
e DALF essendo riconosciuti a livello internazionale dalle pubbliche amministrazioni e soprattutto dai datori di lavoro, possono senza dubbio dare una marcia in più a chi vuole coltivare, per motivi di studio o di lavoro, la lingua francese. Il superamento delle prove d'esame permette di ottenere dei crediti formativi validi sia nelle scuole medie inferiori e superiori che all'Università. I due diplomi del DELF e del DALF possono essere presentati e ottenuti indipendentemente gli uni dagli altri, nello stesso paese o in paesi diversi, senza limite di tempo.


Il DELF SCOLAIRE
 
Il DELF SCOLAIRE è riservato agli studenti della scuola media inferiore e superiore, è costituito da 4 diplomi indipendenti gli uni dagli altri, senza unità capitalizzabili, corrispondenti ai primi 4 livelli del Quadro europeo di riferimento per le lingue.

DELF A1

DELF A2
DELF B1
DELF B2

La struttura degli esami del DELF "scolaire" è la stessa del DELF “adulti” tuttavia, le tematiche e i supporti utilizzati sono destinati ad un pubblico scolastico.

Il Diploma rilasciato è il Diplôme d’Etudes en Langue française. Il termine “scolaire” non compare. Le sedi in cui sostenere gli esami sono sia presso tutte le Alliances Françaises e i Centri Culturali ed Istituti Francesi.
Dall'anno scolastico 2005-06 il Liceo G. Turrisi Colonna organizza per i propri studenti corsi di preparazione per sostenere gli esami per la certificazione DELF.
 
CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELE   (Diploma de Español como Lengua Extranjera)
 
Gli studenti del Liceo possono  partecipare a dei corsi di preparazione all’esame per il conseguimento della certificazione internazionale DELE.
Le certificazioni DELE sono diplomi ufficiali con valore internazionale rilasciati dal Ministerio de Educación, Cultura y Deporte spagnolo, utili anche come credito formativo.
L’ Universidad de Salamanca è responsabile dell’elaborazione, della correzione e della valutazione delle prove. Gli esami vengono organizzati dall’Instituto Cervantes di Roma.
 Rispetto al livello di riferimento del quadro comune europeo si possono ottenere le seguenti certificazioni per la lingua spagnola:
  • Diploma di Spagnolo Livello A1 Questa qualifica la competenza linguistica sufficiente per comprendere e utilizzare espressioni familiari e quotidianee l'uso molto frequente in tutto il mondo di lingua spagnola, progettata per soddisfare le esigenze immediate.

  • Diploma di Spagnolo Livello A2 che certifichi che il candidato è in grado di comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente quotidiano relative ad ambiti di immediata rilevanza (esempio informazioni di base shopping personale e familiare,, geografia locale, lavoro, ecc) ..

  • Diploma di Spagnolo Livello B1 (Iniziale) Attesta la competenza linguistica sufficiente per comprendere e rispondere adeguatamente alle situazioni più comuni della vita quotidiana e per comunicare desideri e le esigenze di forma di base.

  • Diploma di Spagnolo Livello B2 (Intermedio) Attesta la competenza linguistica sufficiente per funzionare nelle situazioni ordinarie della vita quotidiana in circostanze normali di comunicazione che non richiedono una conoscenza specifica del linguaggio.

  • Diploma di Spagnolo Livello C1 Questa qualifica la competenza linguistica sufficiente per comunicare con chiarezza e senza limite di ciò che si intende. Il candidato ha una buona padronanza di un ampio repertorio lessicale comprese le espressioni idiomatiche e colloquiali.

 
  • Diploma di Spagnolo Livello C2 (Superior) Accredita la competenza linguistica necessaria per gestire situazioni che richiedono un uso elevato della lingua e della conoscenza delle abitudini culturali che si manifestano attraverso di essa.

 
L' Università di Salamanca collabora con l'Istituto Cervantes (http://diplomas.cervantes.es) per la preparazione degli esami e della valutazione delle prove per il conseguimento dei diplomi di spagnolo.
Dall’a.s. 2005-06  il Liceo G.Turrisi Colonna organizza per gli studenti delle classi  quarte e  quinte un corso di preparazione al DELE  D.B.E. (Diploma Básico): il D.B.E. certifica il possesso di una solida competenza linguistica che permette di affrontare in modo adeguato le situazioni correnti della vita quotidiana. L’esame consiste in una prova scritta comune della durata di tre ore e mezza  e in una prova orale individuale della durata di quindici minuti. Nella prova scritta le abilità testate sono la comprensione scritta e la produzione scritta, la comprensione orale, la conoscenza della lingua a livello strutturale, grammaticale e lessicale. Nella prova orale,  il candidato sosterrà una conversazione con la commissione (composta anche da insegnanti di  madrelingua) durante la quale si simuleranno situazioni della vita reale.
 
 
Le certificazioni Cambridge ESOL (English for Speakers of Other Languages)
 
http://www.cambridgeesol.org/ (sito in inglese), http://www.CambridgeESOL.it/ (sito in italiano)
sono gestite da UCLES (University of Cambridge Local Examinations Syndicate) http://www.ucles.org.uk, il dipartimento dell'Università di Cambridge (UK) che si occupa di esami e test riguardanti una vasta gamma di materie e livelli, con un'utenza di più di 8 milioni di candidati all'anno distribuita in oltre 150 nazioni.
Cambridge ESOL, specializzato nella certificazione di competenze linguistiche, somministra circa 1,5 milioni di esami all'anno in 135 paesi del mondo. Inoltre Cambridge ESOL fa parte dell'ALTE (Association of Language Testers in Europe) http://www.alte.org, associazione impegnata nel settore della verifica/valutazione della conoscenza delle lingue straniere e nella elaborazione/produzione di test linguistici che rispecchiano degli standard rigorosi.
Tutti gli esami fanno riferimento al sistema internazionale di livelli di competenza stabilito dall'Unione Europeo (Quadro Europeo di Riferimento - Common European Framework of Reference for Languages).
  • Gli esami hanno lo scopo di valutare la conoscenza linguistica in inglese come lingua straniera secondo una scala composta da cinque livelli corrispondenti a gradi di competenza progressivamente più alti:

     

    KET (Key English Test)

    PET (Preliminary English Test)

    FCE (First Certificate in English)

    CAE (Certificate in Advanced English)

    CPE (Certificate of Proficiency in English)

     

    Le certificazioni relative a ciascun livello si ottengono dopo aver superato una serie di prove che servono ad attestare tutte e quattro le abilità linguistiche (lettura, comunicazione scritta, ascolto e comunicazione orale);

  • Ciascun esame è autonomo e completo, infatti per sostenere le prove di un livello non è necessario avere superato l’esame del livello inferiore;

  • Le certificazioni Cambridge sono riconosciute in tutto il mondo sia dalle università che dai datori di lavoro, non richiedono il possesso di titoli di studio particolari e si rivolgono non solo agli studenti ma a chiunque desideri vedere riconosciuta ufficialmente la propria conoscenza della lingua inglese;


 
 
 Key English Test
LIVELLO ELEMENTARE - LIVELLO A2 DEL CONSIGLIO D'EUROPA

Corrisponde alla capacità di comunicare in maniera molto semplice e in contesti familiari.
Prevede la conoscenza delle strutture di base della lingua inglese e rappresenta il primo passo verso il secondo livello di Cambridge (PET) e gli altri esami più avanzati.

L’esame si compone di quattro prove:

  • Reading – Comprensione scritta
  • Writing – Produzione scritta
  • Listening – Comprensione orale
  • Speaking – Produzione orale

 
 
 Preliminary English Test
LIVELLO INTERMEDIO INFERIORE - LIVELLO B1 DEL CONSIGLIO D'EUROPA

Corrisponde alla capacità di partecipare a situazioni che richiedono un uso prevedibile della lingua, leggere e capire semplici brani, scrivere lettere di tipo personale e comprendere dialoghi condotti ad un ritmo moderato.

L’esame si compone di quattro prove:

  • Reading – Comprensione scritta
  • Writing – Produzione scritta
  • Listening – Comprensione orale
  • Speaking – Produzione orale


 
 
 First Certificate in English
LIVELLO INTERMEDIO SUPERIORE - LIVELLO B2 DEL CONSIGLIO D'EUROPA

Corrisponde alla capacità di utilizzare tutte le strutture della lingua, prendere parte in maniera efficace a conversazioni su questioni pratiche in una varietà di contesti, leggere e comprendere il significato generale di brani tratti, per esempio, da articoli di giornale e riviste, capire e saper ricavare informazioni dettagliate dai testi ascoltati.

Per molte aziende la certificazione FCE rappresenta una prova della capacità di svolgere mansioni che richiedano l’uso della lingua inglese a livello impiegatizio.

L’esame si compone di cinque prove:

  • Reading – Comprensione scritta
  • Writing – Produzione scritta
  • Use of English – Conoscenza delle strutture della lingua
  • Listening – Comprensione orale
  • Speaking – Produzione orale


 
 
 Certificate in Advanced English
LIVELLO AVANZATO INFERIORE - LIVELLO C1 DEL CONSIGLIO D'EUROPA

Corrisponde alla capacità di gestire in maniera efficace e funzionale la maggior parte delle situazioni della vita sociale, lavorativa e universitaria in un paese anglofono.

A questo livello il candidato è in grado di adattare il proprio registro linguistico al destinatario a cui si rivolge, scrivere elaborati di stile diverso, capire con precisione brani registrati, quali interviste, trasmissioni televisive e discorsi afferrando anche le opinioni e gli atteggiamenti di chi parla, leggere e analizzare testi di vario tipo.

La certificazione CAE è riconosciuta da molte università della Gran Bretagna e di altri paesi come requisito di ammissione ai corsi.

L’esame si compone di cinque prove:

  • Reading – Comprensione scritta
  • Writing – Produzione scritta
  • English in use – Conoscenza delle strutture della lingua
  • Listening – Comprensione orale
  • Speaking – Produzione orale

 
 
 Certificate of Proficiency in English
LIVELLO AVANZATO SUPERIORE - LIVELLO C2 DEL CONSIGLIO D'EUROPA
 
Corrisponde ad una conoscenza della lingua molto approfondita.
Il candidato dimostra di avere piena padronanza di tutti gli strumenti linguistici, è in grado di leggere e comprendere in modo approfondito un gran numero di brani tratti da fonti diverse, sostenere una discussione, esprimere in maniera convincente le proprie opinioni, comprendere e riferire con precisione il contenuto di discussioni e conferenze, elaborare testi riguardanti una vasta gamma di contenuti.

L’esame si compone di cinque prove:
  • Reading – Comprensione scritta
  • Writing – Produzione scritta
  • Use of English – Conoscenza delle strutture della lingua
  • Listening – Comprensione orale
  • Speaking – Produzione orale
 
 
Useful websites
1- This bebsite has information about KET examand an example of the computer-based KET exam
www.cambridgeesol.it/esami/cambridge-english-key
2- This website is useful for KET exam practice
www.examenglish.com/KET/
3- This website has grammar practice
www.examenglish.com/KET/KET_grammar.htm
4- This is a list of the words you should know for the KET exam
www.cambridgeesol.org/assets/pdf/exams/ket/ket-vocab-list.pdf
5- This website has podcasts to practise listening
http://learnenglish.britishcouncil.org/en/elementary-podcasts
6- This is the facebook link to the British Council in Italy
http://www.facebook.com/britishcouncil.italy
GOOD luck with learning English in the future