L'attività di Alternanza Scuola-Lavoro è il nuovo obbligo formativo previsto dalla Legge 107 luglio 2015 "La Buona Scuola". Ha la funzione di raccordare il mondo della scuola con il mondo del lavoro e il territorio: sarà esperienza interessante e significativa per gli allievi e potrà essere occasione di orientamento professionale e culturale.

Per gli studenti dei Licei sono obbligatorie almeno n° 200 ore di attività extra scolastica nell'arco del triennio 2015-2018: da quest'anno sono dunque interessate le classi terze. Il calendario generale può essere personalizzato, in accordo con la segreteria.

Per gli studenti delle attuali classi terze sono previste almeno 80 ore tra dicembre 2015 e inizio giugno 2016. Tutor interno sarà il Docente indicato dal consiglio di classe, mentre il tutor esterno sarà un referente dell'Ente con cui è stipulata apposita convenzione.

La loro attività inizierà con n° 12 ore di formazione sicurezza in ambiente di lavoro. Eventuali assenze nella formazione sicurezza saranno recuperate in tempi successivi, come da comunicazione scritta del Dirigente entro dicembre 2015.

La seconda attività di Alternanza  Scuola-Lavoro  sarà svolta dagli studenti presso le sedi scente dal consiglio di classe e indicati nella programmazione apposita.

La terza attività di Alternanza  Scuola-Lavoro  consisterà in laboratori operativi all'interno della  scuola.

Uno specifico Piano Didattico Personalizzato sarà redatto per ogni studente della classe terza. Particolari esigenze potranno essere segnalate per iscritto e l'organizzazione ne terrà conto.

Di seguito si riporatano  alcuni lavori prodotti dagli alunni alla fine della loro esperienza dell'attività di alternanza scuola lavoro.

 

 Lavoro prodotto dalla classe V A Scienze Umane a.s. 2017-2018

http://museoemiliogrecocatania.altervista.org/?doing_wp_cron=1526831904.0792219638824462890625

 

Repository lavori prodotti durante alternaza scuola lavoro.

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (GUIDA OPERATIVA ASL_Versione 6.pdf)GUIDA OPERATIVA ASL_Versione 6.pdfsalvosap1322 kB