Viste le difficoltà derivate dalle attuali condizioni sanitarie, per tutti coloro che volessero usufruire di una consulenza sulle procedure di iscrizioni online o che incontrassero difficoltà a perfezionare le iscrizioni on line,  gli uffici della segreteria didattica del liceo offrono assistenza per tutto il periodo consentito dal Ministero per le iscrizioni.

Chi volesse usufruire di questo servizio può scaricare il fac-simile del modulo di iscrizione al primo anno, riportato in allegato. Tale modulo, compilato in ogni sua parte,  può essere  inviato tramite email (indirizzo ctpm020005@istruzione.it alla attenzione dell'ufficio della segreteria didattica) oppure consegnato preso gli uffici della segreteria didattica al fine di perfezionare la iscrizione telematica. 

Ulteriori informazioni possono essere chieste contattando l'ufficio di segreteria didattica al numero: 0956136302  (Signore Ciccia R. e Spitaleri A.).

Inoltre gli uffici di segreteria didattica, limitatamente al periodo delle iscrizioni, ricevono il pubblico anche  in modalità virtuale (videoconferenza) da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00  e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Per accedere alla videoconferenza utilizzare il seguente link: https://framatalk.org/9kswiscrizioni

In allegato si riporta anche il modello relativo alla scelta dell'insegnamento della religione cattolica.

Si comunica a tutti che coloro che hanno presentato la domanda della borsa di studio nell’A.S. 2019/2020 che  possono effettuare la riscossione della borsa presso qualsiasi ufficio postale fino al 31/01/2021.

Per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso disponibile sul portale del Ministero dell'Istruzione.

A tal fine, le famiglie devono:

  1. individuare la scuola d’interesse (Codice Istituto: CTPM020005)
  2. registrarsi sul portale ISCRIZIONI ON LINE, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2020, mentre la presentazione delle domande sarà possibile dal 4  gennaio 2020.Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;
  3. compilare la domanda in tutte le sue parti; si raccomanda di inserire i dati anagrafici anche del genitore che NON effettua l'iscrizione;
  • Si informa che nella domanda personalizzata del nostro Istituto è possibile scegliere tra gli indirizzi di studio:

- Liceo delle Scienze Umane

- Liceo Economico Sociale

- Liceo Linguistico

- Liceo Musicale

Di seguito si riportano alcuni link utili per le operazioni di registrazione e iscrizione:

ISCRIZIONI ONLINE:  GUIDA OPERATIVA 

Iscrizioni scuola: come registrarsi
https://www.youtube.com/watch?v=PYHrda_U51k&feature=emb_title

Iscrizioni scuola: come presentare la domanda
https://www.youtube.com/watch?v=756PjTfsMHo&t=30s

Iscrizioni scuola: cosa succede dopo l’inoltro
https://www.youtube.com/watch?v=ZPnGEJQ4q5o&t=25s

 

L’orientamento rappresenta una delle funzioni più importanti per aiutare i giovani a progettare il proprio futuro. In questa fase di chiusura delle scuole, le attività di orientamento verranno svolte a distanza con modalità simili a quelle delle tradizionali attività in presenza. Utilizzando al meglio le potenzialità delle tecnologie già disponibili molte attività verranno rese accessibili a tutti gli studenti e alle loro famiglie. Nella sezione orientamento in ingresso si possono trovare delle informazioni utili per chi  vuole intraprendere degli studi orientati  verso le scienze umane  o linguistici o ancora seguire le proprie aspirazioni nel campo della musica.

Vi aspettiamo nei nostri OPEN DAY o se preferite avere maggiori informazioni potete incontrare gli insegnanti del liceo  nelle apposite stanze dello sportello di orientamento.

Recapiti referente orientamento: Prof Marina Tufigno -  email- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; tel 3357424377

In allegato si riporta la comunicazione del Dirigente scolastico in merito agli esami per l'ammissione alla prima classe del Liceo Musicale.

 Per partecipare all'open-day utilizzare il seguente link:  https://framatalk.org/9kf5atupertu

Il Liceo G. Turrisi Colonna aspetta tutti gli interessati al proprio Open night previsto per il 14 dicembre ad ingresso libero a partire  dalle ore 19.00 nella sede centrale di via F. Filzi 24. L'iniziativa intende favorire e supportare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado nella scelta del futuro percorso scolastico. Durante la serata docenti e studenti presenteranno l’istituto ai genitori e ai ragazzi che vogliono conoscere l’offerta formativa.

 

Si comunica a tutti gli interessati che gli esami di ammissione alla prima classe del Liceo Musicale  per l’a.s. 2019-20 si svolgeranno nel periodo giovedì 7 –  mercoledì 13 febbraio 2019.

Il calendario dettagliato delle singole sessioni di esame verrà comunicato in seguito.

Si ricorda che l’esame di ammissione prevede lo svolgimento di due prove:

La prova di esecuzione strumentale consiste nell’esecuzione, sullo strumento indicato come primo nella domanda di iscrizione, di un programma di brani secondo le “Indicazioni di programma” consultabili sul sito www.turrisicolonna.it nella sezione "Liceo Musicale" https://gtcolonna.wordpress.com/ammissione-al-primo-anno/ . Il candidato, al momento dell’esame, dovrà presentare alla Commissione per iscritto l’elenco dei brani scelti.

La prova attitudinale sarà volta ad accertare il possesso di attitudini musicali e di competenze elementari di lettura/scrittura nella chiave o nelle chiavi relative al primo strumento scelto.

Si precisa inoltre che:

L’istituto metterà a disposizione degli alunni pianisti un pianoforte a coda, degli alunni percussionisti una marimba, un vibrafono, uno xilofono e un tamburo rullante e della candidata arpista un’arpa classica (a 47 corde). Gli altri alunni dovranno portare con sé lo strumento per il quale chiedono di poter partecipare all’esame di ammissione.

La Commissione d’esame procederà anche all’attribuzione dello strumento secondo, nell’ambito della disciplina “Esecuzione ed interpretazione”.

 Al termine delle prove la Commissione esaminatrice stilerà una graduatoria definitiva per individuare i candidati idonei alla frequenza del primo anno del Liceo Musicale  per l’a.s. 2019-20

         Catania, 13 dicembre 2018

  IL DIRIGENTE

Anna Maria Di FALCO

open night 2

Si comunica agli interessati che il termine di presentazione dell'istanza per beneficiare della borsa di studio "BORSE di STUDIO (VOUCHER  “IoStudio") – L.62/2000 Anno Scolastico 2018/2019" è stato spostato al  17/12/2018.