Stampa
Categoria: Notizie
Visite: 2214

Si comunica a tutti gli interessati che gli esami di ammissione alla prima classe del Liceo Musicale “Turrisi Colonna” per l’a.s. 2020-21 si svolgeranno nel periodo giovedì 13 –  mercoledì 19 febbraio 2020.

Il calendario dettagliato delle singole sessioni di esame verrà comunicato in seguito.

Si ricorda che l’esame di ammissione prevede lo svolgimento di due prove:

La prova di esecuzione strumentale consiste nell’esecuzione, sullo strumento indicato come primo nella domanda di iscrizione, di un programma di brani secondo le “Indicazioni di programma” consultabili sul sito www.turrisicolonna.it nella sezione "Liceo Musicale" . Il candidato, al momento dell’esame, dovrà presentare alla Commissione per iscritto l’elenco dei brani scelti.

La prova attitudinale sarà volta ad accertare il possesso di “Competenze teoriche e di cultura musicale di base” attraverso lettura ritmica e lettura cantata, nella chiave o nelle chiavi relative al primo strumento, riconoscimento di fondamentali aspetti ritmici e melodici attraverso l’ascolto di brevi frasi musicali e la conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale. il possesso di attitudini musicali e di competenze elementari di lettura/scrittura nella chiave o nelle chiavi relative al primo strumento scelto.

Si precisa inoltre che:

L’istituto metterà a disposizione degli alunni pianisti un pianoforte a coda, degli alunni percussionisti una marimba, un vibrafono, uno xilofono e un tamburo rullante e della candidata arpista un’arpa classica (a 47 corde). Gli altri alunni dovranno portare con sé lo strumento per il quale chiedono di poter partecipare all’esame di ammissione.

Al termine delle prove la Commissione esaminatrice stilerà una graduatoria definitiva per individuare i candidati idonei alla frequenza del primo anno del Liceo Musicale “Turrisi Colonna” per l’a.s. 2020-21

La Commissione d’esame procederà all’attribuzione dello strumento secondo, nell’ambito della disciplina “Esecuzione ed interpretazione” subito dopo aver verificato l’organico dei docenti di strumento.

          

Catania, 15 gennaio 2020

                                                                                                                                              

                                                                                                                                                         IL DIRIGENTE

                                                                                                                                             Prof. Emanuele RAPISARDA